domenica 10 giugno 2012

Non solo crocette...


Nonostante io non sia una gran cuoca, come sono invece le donne di casa mia...mamma, suocera, sorella (lei addirittura cuoca e pasticcera diplomata!)...ogni tanto mi produco in esecuzioni di ricette che mi potrebbero piacere...I risultati non sempre sono eccelsi, ma quando mi applico devo dire che buon sangue non mente!
Così oggi, con l'aiuto (....!!) di mio figlio Luca, ho fatto questo ciambellone, che ha la dote di essere bello, buono e anche poco calorico....il che è fondamentale, visto che sono (ancora per poco) a regime di mantenimento dietetico!

Se vi va provatelo, è facile e veloce da fare!
Vi lascio ricetta e istruzioni!

CIAMBELLONE INTEGRALE ALLO YOGURT
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt naturale 0% grassi da 125 g
3 uova intere
3 misurini (vasetti dello yogurt) di farina integrale
2 misurini di zucchero di canna o fruttosio
1 misurino scarso di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
 qualche goccia di aroma alla vaniglia

Procedimento:
In una ciotola rompete le uova e sbattetele a mano con una frusta, aggiungendo lo yogurt.
Usando il vasetto dello yogurt come misurino unite 2 misurini di zucchero di canna e continuate a mescolare,  poi 3 misurini di farina integrale, 1 di olio di semi di girasole e infine la bustina di lievito per dolci e l'aroma di vaniglia.
Con una frusta elettrica amalgamate bene il composto per qualche minuto.
Versate il composto in uno stampo a ciambella imburrato e mettetelo in forno a 180° per 40min.
Dopo aver sfornato e lasciato raffreddare potete guarnire la ciambella con le fragole e cospargendo tutto con lo zucchero a velo.
Buon Appetito!!

20 commenti:

  1. Delicious and thanks for the recipe..
    Hugs
    Erna

    RispondiElimina
  2. Grazie Lory, non solo ci coccoli con degli schemi meravigliosi, ora ci delizi anche con delle ricette buonissime! Proverò senz'altro a farlo il tuo ciambellone light!Carolina

    RispondiElimina
  3. Grazie cara, gia le Loredane sono cosi, coccole di ogni parte ed in ogni modo. Buona domenica. Loredana

    RispondiElimina
  4. Mmmm... Delicious photos and recipy

    RispondiElimina
  5. Stelllina... io sto facendo diversi strappi alla regola...questa ciambella sembra davvero fantastica, la devo assolutamente provare! Un abbraccio,
    Claudia

    RispondiElimina
  6. Anch'io non sono una cuoca eccellente, ma questa torta la assaggerei molto volentieri, sono quelle della nonna, che piacciono tanto a me!
    Un abbraccio, *Maristella*.

    RispondiElimina
  7. Yummy, questa la provo!!!
    Grazie Lori
    Un abbraccio
    Eli

    RispondiElimina
  8. Ciao Lori, che bel ciambellone, mi viene
    proprio voglia di provarlo, poi ti dirò
    come è venuto( sai che io sono più incline
    al salato, ma seguirò le tue istruzioni per
    benino. una abbraccio Eda

    RispondiElimina
  9. ma che bel ciambellone allo yogurt, sai che non l'ho mai provato con la farina integrale? che bella idea!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  10. a quest'ora del mattino vedere foto cosi' mette l'acquolina....
    Io per quanto riguarda la rivista effettivamente ti avevo lasciato un commento sai?
    buon lunedi'
    Pat

    RispondiElimina
  11. Grazie per ricetta! E' invitantissima!

    RispondiElimina
  12. questa ciambella sembra deliziosa e poi è ingentilita dal tuo inconfondibile tocco, ciao Marina

    RispondiElimina
  13. Mhhhh buona Loredana,
    questa torta sembra all'altezza
    delle tue crocette, ed è pure bella!!
    Love Susy x

    RispondiElimina
  14. Oh Lory non sarai una cuoca provetta ma queste foto sembrano davvero smentire ciò che asserisci. Bella come i ricami che crei! ;)
    Baciotto Susanna

    RispondiElimina
  15. ciao Loredana
    il tuo ciambellone è davvero molto bello!!! Gli impasti con lo yogurt sono sempre di ottima riuscita.
    a breve mi trasferisco dalle tue parti... spero proprio di incontrarti presto
    simonetta

    RispondiElimina
  16. Mmmmmh ...
    Ne fai un altro che vengo ad assagiarlo !!! ;)
    Complimenti

    RispondiElimina
  17. Oh sì buonissimo!!! Faccio spesso anche io la torta con i vasetti di yogurt ed è sempre squisita!!!
    Bacio e buona domenica!
    Anto:o)

    RispondiElimina
  18. beh la ricetta è assolutamente da copiare..l'aspetto è delizioso...grazie per averla condivisa..baci..iulia

    RispondiElimina
  19. bonjour! je viens de parcourir votre blog , il est magnifique j'aime beaucoup, la recette à l 'air délicieuse bonne soirée annie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...